IT  |  EN  |  FR
Tel. e Fax 055 8076602  |  E-mail: info@fattoriegiannozzi.it
LA FAMIGLIA     AGRITURISMO     B&B     PRODOTTI          RESPONSABILITA' SOCIALE     GALLERY     DOVE SIAMO     CONTATTI
La Famiglia
La Famiglia

 

Ai primi del 1700, nella medioevale storica cantina del Palazzo di Certaldo  Alto, avita dimora della famiglia, iniziò la produzione di vini di qualità con un fiorente commercio  nelle 2 vicine e ricche  città di Siena e Firenze.
 
Nella seconda metà dell’ 800 un trisavolo degli attuali proprietari, Giuseppe Giannozzi, ingrandì la proprietà con l’acquisto di un secondo nucleo di terreni ;fu lui stesso che agli inizi del ‘900, fece costruire  la prima cantina industriale e, dopo la Prima Guerra Mondiale,  acquistò la villa cinquecentesca di Marcialla dai Conti Ulivi: ancora oggi la villa è il simbolo dell’azienda e compare sulle etichette dei prodotti delle Fattorie.  
 
Il figlio Francesco ampliò ulteriormente l’azienda  dandogli la configurazione ancora attuale  ed indirizzando l’  esportazione soprattutto verso gli Stati Uniti. Negli anni ’60, scomparsa la mezzadria, Il padre degli attuali proprietari, Luciano Giannozzi, decise di dare maggiore impulso alla produzione di vino, aumentando sensibilmente la superficie coltivata a vite; negli anni  ’80 l’azienda ha abbandonato la storica cantina di Certaldo  per costruire una moderna e funzionale cantina ed un nuovo centro aziendale vicino a Marcialla dove si trova la maggior parte dei terreni . 
 
Attualmente i proprietari sono due dei tre figli di Luciano: Luca e Simone Giannozzi;  Luca si occupa della produzione dei vini e dell’olio extra vergine di oliva, mentre  Simone si occupa prevalentemente del settore turistico : oltre l’agriturismo, l’azienda ha creato un sofisticato Bed & Breakfast nella villa padronale. 
 
Al loro fianco vi è già un esponente della undicesima generazione:  Bernardo Giannozzi,  figlio di Luca e responsabile della cantina ed altri giovani sono già  pronti ad entrare in campo.
 

 

Fattorie Giannozzi • P.Iva 00484840483 | Località La Ceppa 50020 Marcialla – Barberino Val D’Elsa (FI)